Speciale 2014

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne
Speciale 2014

IL BILANCIO DI MISSIONE ICE 2013

L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, costituita con legge nel 2011 e divenuta concretamente operativa nel corso del 2013, consapevole della crescente importanza attribuita alle relazioni sociali ed alle ricadute socio-ambientali delle attività delle aziende, anche pubbliche, intende presentare il suo primo bilancio di missione.

Si tratta di un documento che tende ad esplicitare, in maniera chiara e comprensibile, le azioni intraprese nel 2013 ed i risultati ottenuti, con particolare riferimento agli effetti prodotti nei confronti delle diverse categorie di stakeholder: imprese, governo/istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali, associazioni di settore, come pure, dipendenti e fornitori.

Il documento è articolato in modo da evidenziare l’approccio e le attività di ICE-Agenzia. I contenuti proposti sono organizzati per tematiche così da favorire una comprensione immediata delle informazioni rilevanti, nel rispetto di una maggiore trasparenza e fruibilità delle stesse.

Con l’obiettivo di presentare un quadro complessivo e di immediata fruizione dei risultati raggiunti, l’attività di ICE-Agenzia è stata suddivisa in tre macro aree.

- una prima parte di “contestualizzazione” dell’operato dell’Agenzia nel suo scenario di riferimento sia a livello generale che più dettagliatamente come “Sistema Paese”, quindi viene presentata la missione e la struttura dell’ICE- Agenzia unitamente ai suoi assunti valoriali, le strategie e le politiche.

-una seconda parte dedicata all’impegno dell’ICE-Agenzia nel porre il cliente al centro dei processi decisionali. Per questo, non solo sono stati predisposti interventi finalizzati alla semplificazione delle procedure, ma sono stati creati strumenti di misurazione, la valutazione e la rendicontazione delle performance dell’ICE-Agenzia.

-una terza parte specificatamente dedicata alla relazione sociale: stakeholder, programmi realizzati, risultati raggiunti.

La comunicazione della propria attività ad un pubblico il più vasto possibile rappresenta un valore importante per l’ICE-Agenzia, per poter allargare il proprio bacino di riferimento e consentire ad un numero crescente di imprese di ricevere i benefici della globalizzazione, contribuendo indirettamente al miglioramento dell’economia ed alla crescita del Paese.

CLICCARE SUL LINK SEGUENTE PER APRIRE IL DOCUMENTO

  • IL BILANCIO DI MISSIONE ICE 2013 IL BILANCIO DI MISSIONE ICE 2013 (1,31 MB)