Notizie Maggio 2015

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne
Notizie Maggio 2015

Le imprese italiane nei Paesi Asean

Acquisisci la Ricerca in allegato alla news

Organizzato dal Ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con l’ICE-Agenzia, il Convegno “Le imprese italiane nei paesi Asean”, tenutosi il 29 maggio u.s. presso la Sede centrale dell'ICE-Agenzia, ha inteso gettare una luce conoscitiva sull’Associazione delle dieci nazioni del sud-est asiatico (Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia, Vietnam).

Nel corso del Convegno è stata presentata una ricerca sulle aziende italiane presenti nei Paesi Asean. Il lavoro, realizzato dall'Osservatorio Asia, illustra le modalità e la provenienza geografica e settoriale degli investimenti nei dieci paesi. Più di 400 aziende italiane hanno deciso infatti di trasferire risorse in quest'area e di aprirvi fabbriche o uffici.
Il numero rileva un dinamismo rilevante, soprattutto perché le PMI sono spesso intimorite dalla distanza, dai costi e dalla competizione accanita nei paesi emergenti.

Le aziende italiane sono state attratte da una miscela di fattori: i costi di produzione contenuti, il controllo delle tensioni sociali, la facilità di condurre affari, la rete infrastrutturale, la crescita del mercato interno. Le diverse destinazioni aziendali riflettono questa composizione: se Singapore si rivela un magnete imbattibile per investire nei servizi, Indonesia e Vietnam primeggiano per l’attrattività degli investimenti produttivi.

L’Asean sta integrando le economie dei suoi singoli stati; è un blocco regionale che tende a conquistare indipendentemente un’autonomia economica nei confronti dei giganti politici dei due versanti del Pacifico. I suoi obiettivi di crescita, le necessità infrastrutturali, la ricerca di migliori condizioni di vita delle sue popolazioni rendono concrete le opportunità per scelte imprenditoriali che la globalizzazione ha reso ineludibili.

  • Pubblicazione imp italiane nei Paesi Asean (2,79 MB)

Altre news

PANORAMA